Se questo documento non corrisponde alla versione software attuale, andare su Centro download per altre versioni disponibili del documento.

QNAP

QTS 5.1.x

Scarica (PDF)

Scenari di configurazione volume

Spesso, gli utenti acquistano i dispositivi NAS per archiviare vari tipi di documenti, media e backup.

Nella tabella seguente, sono messi a confronto i vantaggi e gli svantaggi della creazione di un singolo volume di grandi dimensioni o di più volumi di dimensioni più piccole.

Requisiti

Obiettivo dell'utente

Volume singolo

Volumi multipli

Semplicità

Archiviare file

Gli utenti creano un volume thin di grandi dimensioni per usare istantanee o, in caso contrario, creano un volume statico di grandi dimensioni. Quindi, possono creare tre cartelle condivise nel volume, per documenti, film e backup.

Gli utenti creano tre volumi separati per documenti, filmati e backup. Gli utenti devono decidere quando spazio allocare inizialmente a ciascun volume.

Velocità

Modificare file video e audio

Gli utenti creano un volume statico singolo di grandi dimensioni nel NAS. I file sono sottoposti a backup ogni giorno, su un altro NAS o su un disco esterno.

Gli utenti creano un volume thick per archiviare i file di filmati. Le prestazioni di scrittura random sono leggermente inferiori a quelle di un volume statico singolo.

Uso dello spazio di archiviazione come contenitore

Copiare un numero elevato di file di filmati nel NAS

Gli utenti copiano i file di filmati nell'apposita cartella condivisa. Tuttavia occorre prestare attenzione alla quantità di vari disponibili nella cartella filmati. Se vengono copiati troppi file, il volume diventerà pieno.

Gli utenti copiano i file di filmati nel volume filmati. Quando il volume si riempie, gli utenti potranno aumentarne le dimensioni.

Pianificazioni istantanee multiple

Proteggere i file di documenti utilizzando le istantanee

Gli utenti creano una pianificazione di istantanee giornaliera per un volume singolo. Le istantanee registrano tutte le modifiche apportate ai file documenti. Tuttavia, le istantanee registrano anche le modifiche a file di filmati e di backup che usano risorse e spazio di archiviazione.

Gli utenti creano una pianificazione di istantanee giornaliera solo per un volume documento.

Riparazione di file system

Correggere gli errori di file system

QTS deve scansionare tutto il volume singolo, richiedendo molto tempo. Il volume non è accessibile durante il processo di elaborazione della scansione, rendendo tutto il NAS inutilizzabile.

QTS necessita solo di scansionare il volume che presenta un errore. Ciascun volume è piccolo, quindi la scansione è relativamente veloce. Gli utenti possono ancora accedere ad altri volumi mentre la scansione è in corso.