Se questo documento non corrisponde alla versione software attuale, andare su Centro download per altre versioni disponibili del documento.

QNAP

QTS 5.1.x

Scarica (PDF)

Protezione del NAS

Tutti i dispositivi in rete sono costantemente esposti a minacce alla sicurezza. Per ridurre il rischio di attacco ai dati, si consiglia vivamente di seguire le migliori prassi per proteggere il NAS. È necessario quindi impedire l’accesso non autorizzato, aggiornare regolarmente il software del dispositivo e installare utility per la sicurezza per proteggere il dispositivo.

  1. Impedire l'accesso non autorizzato al dispositivo.
    1. Creare un nuovo account amministratore e disabilitare l’account admin.

      L’account admin è l’account amministratore predefinito. Tuttavia, per migliorare la sicurezza del dispositivo, si consiglia di creare un altro account amministratore e di disabilitare l'account admin.

      Per ulteriori informazioni, consultare Account amministratore predefinito.

    2. Migliorare l’efficacia della password utente.

      Si consiglia di migliorare l’efficacia della password e cambiare regolarmente le password per impedire attacchi di forza bruta.

      Per ulteriori informazioni, consultare Modifica delle informazioni dell’account utente.

    3. Configurare la verifica in 2 passaggi.

      La verifica in 2 passaggi migliora ulteriormente la sicurezza degli account utente richiedendo agli utenti di specificare un codice di sicurezza oltre alle credenziali dell’account durante il processo di accesso.

      Per ulteriori informazioni, consultare Verifica in due fasi.

    4. Rimuovere gli account sconosciuti o sospetti.

      Si consiglia di verificare regolarmente gli account utente ed eliminare qualsiasi account sconosciuto o sospetto.

      Per ulteriori informazioni, consultare Eliminare utenti.

    5. Rimuovere le autorizzazioni non necessarie dagli utenti generici.

      Si consiglia di limitare le autorizzazioni degli utenti non amministratori per limitarne l’accesso alle operazioni di sistema e ai dati sensibili. Ciò aiuta a limitare l’impatto di un account utente compromesso.

      Per ulteriori informazioni, consultare Modifica delle informazioni dell’account utente.

    6. Rimuovere le applicazioni sconosciute o sospette.

      Si consiglia di installare solamente applicazioni e utility con firme digitali che convalidano che il software è stato sviluppato da QNAP o altri sviluppatori verificati da QNAP.

      È necessario verificare regolarmente le applicazioni installate e rimuovere qualsiasi applicazione sconosciuta o sospetta da App Center.

      Per ulteriori dettagli, vedere Firme digitali e Disinstallazione di un’applicazione.

    7. Configurare le impostazioni di accesso in myQNAPcloud.

      Per garantire la sicurezza dei dati, UPnP è disabilitato per impostazione predefinita. Si consiglia di configurare manualmente le impostazioni di inoltro porta del router.

      Si consiglia inoltre di configurare il controllo degli accessi e di pubblicare solamente i servizi necessari in myQNAPcloud.

      Per ulteriori informazioni, consultare:

  2. Aggiornare firmware e applicazioni alla versione più recente.
    1. Eseguire l'aggiornamento del firmware all'ultima versione.

      Si consiglia di aggiornare regolarmente il firmware del dispositivo alla versione più recente per sfruttare le nuove funzioni, miglioramenti e correzioni alla sicurezza. È anche possibile scegliere di verificare e installare automaticamente gli aggiornamenti disponibili.

      Per ulteriori informazioni, consultare Aggiornamento firmware.

    2. Aggiornare le applicazioni alle versioni più recenti.

      È necessario aggiornare regolarmente le applicazioni installate alle versioni più recenti per migliorare prestazioni, funzionalità e sicurezza. App Center consente di verificare tutti gli aggiornamenti disponibili e installarli per più applicazioni contemporaneamente.

      Per ulteriori informazioni, consultare:

  3. Installare ed eseguire le utility sul NAS.
    1. Eseguire Malware Remover.

      Malware Remover è una utility integrata progettata per proteggere i dispositivi QNAP contro i software malevoli. È possibile eseguire scansioni immediate o pianificate per rimuovere il software malevolo dal dispositivo.

      Per ulteriori informazioni, consultare Malware Remover.

    2. Installare ed eseguire Security Counselor.

      Security Counselor è il portale sulla sicurezza che consente di configurare centralmente le impostazioni di sicurezza e gestire i componenti per la sicurezza sul dispositivo QNAP. È possibile scegliere le politiche per la sicurezza, scansionare il dispositivo e verificare potenziali vulnerabilità della sicurezza sul dispositivo. Security Counselor identifica i potenziali rischi e offre suggerimenti per migliorare la sicurezza del dispositivo. È inoltre possibile sottoscrivere i security advisory di QNAP per restare informati sulle correzioni e soluzioni più recenti per la sicurezza.