Se questo documento non corrisponde alla versione software attuale, andare su Centro download per altre versioni disponibili del documento.

QNAP

QTS 5.1.x

Scarica (PDF)

Architettura volume flessibile QTS

Oggetto

Descrizione

Dettagli

Disco

Dispositivo fisico in cui archiviare e recuperare dati

QTS limita il tipo di disco utilizzabile per la cache SSD e lo spazio di archiviazione (volumi statici e storage pool). Per ulteriori informazioni, consultare Tipi di disco.

Gruppo RAID

Un gruppo di uno o più dischi combinati in un disco logico. Generalmente i RAID Group contengono dischi dello stesso tipo e capacità.

I dati sono distribuiti sui dischi in un RAID Group. Ciascun tipo di RAID offre una combinazione differente di affidabilità, prestazioni e capacità.

Per ulteriori informazioni, consultare RAID.

Storage pool

Un pool di spazio di archiviazione composto di uno o più RAID Group.

Gli storage pool possono aggregare i RAID Group composti da dischi di tipi e capacità differenti. Gli storage pool consentono una più semplice gestione dello spazio di archiviazione e funzioni come le istantanee.

Volume

Una parte di spazio di archiviazione usata per dividere e gestire lo spazio nel NAS.

È possibile creare volumi dividendo lo spazio dello storage pool oppure utilizzando lo spazio di un RAID Group. QTS offre tre tipi di volume differenti con diverse combinazioni di prestazioni e flessibilità.

Importante:

Creare almeno un volume prima che il NAS possa avviare l'archiviazione dei dati.

iSCSI LUN (numero unità logica)

Parte dello spazio di archiviazione utilizzabile da altri dispositivi NAS, server e computer desktop tramite il protocollo iSCSI.

QTS offre due tipi di LUN.

  • LUN basato su blocchi: creato da uno storage pool. È simile a un volume, ma non ha alcun file system e deve essere collegata a uno host iSCSI.

  • LUN basato su file: creato su un volume. È simile a un file immagine ISO.

Cartella di condivisione

Cartella usata per archiviare e condividere file.

Le cartelle condivise sono create su volumi. QTS crea automaticamente un set di cartelle condivise predefinite. È possibile creare più cartelle condivise e configurare autorizzazioni per ciascuna.