Se questo documento non corrisponde alla versione software attuale, andare su Centro download per altre versioni disponibili del documento.

QNAP

QTS 5.1.x

Scarica (PDF)

Impostazioni globali snapshot

Impostazione

Descrizione

Gestione dello spazio smart snapshot

Abilitare questa funzione per eliminare automaticamente le snapshot in uno storage pool quando lo spazio disponibile (spazio snapshot garantito più spazio storage pool libero) è inferiore a 32 GB. Questa funzione consente di eliminare per prime le snapshot meno recenti fino a quando sono disponibili almeno 40 GB di spazio libero. L'attivazione di questa funzione riduce la possibilità di interruzione del servizio dovuta a spazio di archiviazione insufficiente.

È possibile scegliere uno dei seguenti criteri da applicare a ciascun volume/LUN in uno storage pool quando lo spazio libero nel pool è insufficiente:

  • Eliminare tutte le snapshot (liberare lo spazio massimo per la continuità del servizio)

  • Eliminare tutti i dati tranne la snapshot più recente (per mantenere la protezione dei dati).

    • Quando questo criterio è selezionato e il criterio di conservazione delle snapshot per un volume/LUN è impostato su "Controllo versione intelligente", il sistema conserva l'ultima snapshot di ogni intervallo di tempo quando elimina snapshot.

      Per ulteriori informazioni, consultare Configurazione di un criterio di conservazione snapshot.

Nota:

Questa funzione non elimina le snapshot permanenti.

Importante:

Se QTS non è in grado di liberare almeno 32 GB di spazio per le snapshot, il sistema smette di creare nuove snapshot.

Abilitare la directory snapshot di File Station per gli amministratori

Abilitare questa funzione per consolidare tutte le snapshot disponibili in una cartella centralizzata in File Station. È possibile ripristinare file e cartelle dalla directory snapshot copiandoli in un'altra cartella.

Rendere la directory snapshot (@Recently-Snapshot) visibile nella radice della cartella condivisa

Abilitare questa funzione per mostrare una cartella di sola lettura @Recently-Snapshot a livello di radice di ciascuna cartella condivisa, contenente tutte le snapshot della cartella condivisa. È possibile ripristinare file e cartelle da @Recently-Snapshot copiandoli in un'altra cartella.

Quando il numero di snapshot raggiunge il massimo

Specificare il funzionamento QTS predefinito dopo che un volume, LUN o NAS raggiunge il numero massimo di snapshot. È possibile scegliere uno dei seguenti funzionamenti:

  • Sovrascrivere la snapshot meno recente quando se ne acquisisce una nuova.

  • Interrompere l'acquisizione di snapshot.

Nota:

Quest'impostazione non si applica a Vault Snapshot. Per Vault Snapshot, è possibile impostare il numero massimo di snapshot durante la configurazione di un processo Snapshot Replica. Per ulteriori informazioni, consultare Creazione di un processo Snapshot Replica.

Utilizzare il fuso orario GMT+0 per tutti i nuovi snapshot

Abilitare questa funzione per usare il fuso orario GMT+0 nei nomi file delle nuove snapshot. Questa convenzione di denominazione dei file semplifica la gestione delle snapshot soprattutto quando si utilizzano snapshot di dispositivi NAS siti in zone con diversi fusi orari.

Quest'impostazione si applica solo alle nuove snapshot. Le snapshot esistenti non sono rinominate.

Mostra file nascosti in Gestione snapshot

Abilitare questa funzione per visualizzare i file nascosti in Gestione snapshot. Quest'impostazione non si influisce sui file nella directory snapshot di File Station.

Abilita Versioni precedenti di Windows

Se abilitati, gli utenti Windows possono visualizzare e ripristinare file da snapshot utilizzando la funzione Versioni precedenti in Windows. È possibile disattivare questa funzione per cartelle singole, modificando le proprietà della cartella.