Uno storage pool aggrega molti dischi fisici in un grande spazio di archiviazione. I dischi sono raggruppati utilizzando la tecnologia RAID per formare un RAID Group. Gli storage pool potrebbero contenere più di un RAID Group. L'uso di uno storage pool offre i seguenti vantaggi:
In uno storage pool è possibile creare più volumi, consentendo di suddividere lo spazio di archiviazione tra diversi utenti e applicazioni.
I dischi di differenti dimensioni e tipi possono essere combinati in uno spazio di archiviazione di grandi dimensioni.
I dischi di unità di espansione collegate possono essere combinati con i dischi nel NAS per formare uno storage pool.
È possibile aggiungere dischi extra mentre lo storage pool è in uso, aumentando la capacità di archiviazione senza interrompere i servizi.
Qtier fornisce il tiering automatico quando storage pool contiene un mix di dischi SATA, SAS e SSD. Qtier sposta automaticamente i dischi hot con accesso frequente a SSD più veloce e i dati cold con accesso meno frequente sui dischi più lenti.
Le snapshot possono essere usate solo con storage pool. Le snapshot registrano lo stato dei dati in un volume o LUN in uno specifico punto nel tempo. I dati possono quindi essere recuperati com'erano in quel momento in caso di modifica o eliminazione accidentale.
Più RAID 5 o RAID 6 possono essere associati per formare un pool RAID 50 o RAID 60.